L’intervento di Marina al TEDxMacerata

A cura di Marina
Del 4 Nov, 2022
Chi di noi, nella vita, non ha dovuto affrontare un evento più o meno doloroso, più o meno felice, che ci ha “costretti” a cambiare? Prendetevi 15′ per ascoltare e fare tesoro dell’imperdibile intervento della nostra Marina Romoli al recente TEDxMacerata (“Transizioni come viaggio dal non essere all’essere” è disponibile su youtube).
 
Come esseri umani siamo chiamati ad evolverci nel corso della vita per meglio adattarci ai cambiamenti. L’evoluzione è fatta di periodi di transizione nei quali inevitabilmente dobbiamo affrontare una sfida con noi stessi: scegliere quale parte del nostro sé lasciar andare, quale vogliamo acquisire e su quali valori fondanti del nostro essere rimanere ancorati. Nello sport, come nella vita, sperimentare la perdita e la sconfitta è un passaggio fondamentale per potersi trasformare da semplici atleti a grandi campioni. L’unica via è risolvere il conflitto tra la volontà e la paura di cambiare, smettere di definirsi come entità cristallizzate e concedersi tutte le potenzialità dell’essere.
 
Bisogna perdersi per poi ritrovarsi. Marina ne è un esempio, potentissimo. Nel febbraio 2021 ha conseguito la laurea in Neuroscienze cognitive e riabilitazione neuropsicologica ed oggi è ad un passo dall’iniziare ad esercitare come psicologa. Dal 2013 è presidente della Marina Romoli onlus, associazione no-profit impegnata nel finanziamento della ricerca per una cura della lesione spinale e che aiuta giovani atleti che come lei hanno visto la loro vita cambiare dall’oggi al domani per colpa di un incidente in allenamento o in gara.

 

Marina

Articoli Correlati

Complimenti dottoressa

Complimenti dottoressa

La nostra Marina Romoli festeggia un'altra vittoria. La presidente della Marina Romoli Onlus si è laureata oggi con il massimo dei voti...

leggi tutto
Domenica 3 tutti a Milano

Domenica 3 tutti a Milano

Il ricco palinsesto di RIDEMOOD inizia con il TROFEO EICMA 2019: una giornata organizzata da EICMA e CityLife Shopping District. Vi aspettiamo domenica 3 Novembre...

leggi tutto

Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *